Madeira


MadeiraLa Regione Autonoma di Madeira, situata nell’Oceano Atlantico, è composta dall’Isola di Madeira, Porto santo, Desertas e Selvagens.

L’Isola di Madeira, la maggiore dell’Arcipelago, ha 737 Km2 di superfície totale. Si localizza a circa 1000 Km dal Portogallo Continentale, che significa un’ora e mezza di volo da Lisbona.

Quest’isola, dalla bellezza non comune, è particolarmente sviluppata e anche per questo, la propria capitale Funchal, è una città cosmopolita.

Negli ultimi anni sono state molte le trasformazioni, a livello di infrastrutture, nell’intenzione di migliorare la soddisfacente qualità di vita degli abitanti; ma anche con l’intuito di superare le aspettative di coloro che la visitano e che molto contribuiscono alla crescita del settore più importante della Regione, il Turismo.

La stabilità politica e sociale che si vive, in comunione con l’ospitalità degli abitanti, trasmettono un clima di sicurezza e benessere.

L’isola di Porto Santo dista a 40 Km da Madeira, distanza coperta in solo 10 minuti di aereo o due ore e un quarto di traghetto.

Quest’isola, più conosciuta come l’isola dorata, per i 9 Km di spiaggia con sabbia dorata, è una destinazione turistica molto apprezzata per la sua bellezza naturale che emana una tranquillità quasi impensabile nei nostri giorni.

Le disabitate isole Desertas, sono situate a Sud-Est dell’isola di Madeira, esattamente a 11 miglia marine. Queste isole, così come le  Selvagens, sono state classificate come Riserva Naturale con l’obiettivo di preservare il proprio valido patrimonio naturale.

Le Selvagens, situate a circa 180 miglie da Madeira, sono costituite da due gruppi di piccole isole, delle quali si notano maggiormente le Selvagem Grande e la Selvagem Pequeña.